Disturbi del Neurosviluppo in età adulta: dall’autismo ai DSA
Autismo e Disturbi Specifici dell'Apprendimento costituiscono condizioni completamente diverse, benché siano talvolta riscontrabili tratti in comune tra le persone con certificazione di DSA e quelle con diagnosi di autismo. Ma perché, allora, talvolta si pensa che i due fenomeni siano associati?
Per fare chiarezza sul tema, rispondere alle domande più frequenti e fornire indicazioni utili in merito, le sezioni AID di Asti e di Imperia promuovono - con il patrocinio del distretto Lions 108 ia3, Lions club Asti Alfieri, Lions club Sanremo Matutia e la collaborazione del Liceo Augusto Monti di Asti - un incontro informativo gratuito in cui verranno analizzati i punti di contatto e le sostanziali differenze tra queste due neuroatipicità.
L'iniziativa si configura come una prima occasione di approfondimento sui temi legati ai disturbi del neurosviluppo, che saranno affrontati in maniera sistematica nel corso della Settimana Nazionale della Dislessia 2023.
A chi è rivolto
L'incontro è aperto a tutti coloro che intendano approfondire il rapporto tra queste due neuroatipicità e scoprire di più sui disturbi del neurosviluppo (genitori, docenti, tecnici...).
Dove e Quando
L'appuntamento è per mercoledì 31 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l'aula Magna del Liceo Augusto Monti (Piazza U. Cagni, 2, Asti). Sarà possibile seguire l'incontro anche in modalità online, tramite Microsoft Teams.
Programma
Ore 18.00: Saluti istituzionali:
- Alice Scotti, Presidente sezione AID di Asti
- Roberta Rota, Presidente sezione AID di Imperia
Ore 18.15: Interventi dei relatori:
Roberto Keller (Psichiatra) e Angela Aresi (Psicologa), entrambi operanti c/o Centro Regionale Autismo Adulti Regione Piemonte ASL Città di Torino.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando i moduli accessibili dai tasti sottostanti:
PARTECIPA all'incontro in presenza
partecipa all'incontro online
E' previsto il rilascio di un attestato di partecpazione.
Info
- Sezione AID di Asti: 351 01 35 817 / asti@aiditalia.org
- Sezione AID di Imperia: 392 69 52 525 / imperia@aiditalia.org
- Scarica la locandina
Potrebbe interessarti
Associati ad AID: per te un anno di contenuti riservati!
Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.
Progetto solidale Tin Bota: corsi online per la didattica inclusiva e l'apprendimento efficace
Iniziativa di AID il cui ricavato verrà devoluto ai territori dell'Emilia-Romagna e della Toscana colpiti dalle alluvioni del 2023. Due percorsi formativi: uno per docenti e professionisti socio sanitari e uno per famiglie e giovani adulti con DSA