Sostienici!
Seminario di informazione e sensibilizzazione sui DSA pensato per approfondire le sfide e le opportunità legate all'inclusione scolastica

Neuro-Sfide: DSA, Sviluppo e Norme in Connessione - Esperti a confronto a Riva Ligure

09 Ottobre, 2024 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Imperia promuove un seminario di informazione e sensibilizzazione sui DSA pensato per approfondire le sfide e le opportunità legate all'inclusione scolastica degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbi del neurosviluppo.

Saranno quindi fornite ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti pratici più efficaci per garantire un ambiente scolastico inclusivo e stimolante.

Obiettivi

  • Fornire una panoramica sui DSA e sui Disturbi del neurosviluppo
  • Approfondire strategie didattiche e metodologiche per supportare alunni con DSA e disturbi del neurosviluppo
  • Esplorare le normative vigenti in tema di inclusione scolastica
  • Aggiornare gli insegnanti sulle nuove linee guida del MIUR riguardanti i DSA
  • Promuovere la riflessione sugli strumenti di osservazione e valutazione per favorire l'inclusione

A chi è rivolto

L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi elencati. Si rivolge in particolare a docenti, educatori, tecnici, adulti con DSA e genitori.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 16.30 alle 19.00 presso l'I.C. Pastonchi, nell' "aula magna" della Scuola Secondaria di I grado di Riva Ligure (via Caravello 3).

Programma

  • Introduzione ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Paola Bona (Neuropsichiatra infantile)
  • Neurosviluppo e disturbi associati - Francesca Loffredo (psicologa e psicoterapeuta) e Alessandra Giacobbe (psicologa e psicoterapeuta)
  • Metodologia scolastica per l'inclusione - Roberta Rota (Presidente di AID Imperia, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia)
  • Normative e inclusione scolastica - Roberta Rota (Presidente di AID Imperia, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia) e Sonia Viale (Avvocato)
  • Cambiamenti nel panorama scientifico e normativo - Paola Bona (Neuropsichiatra infantile)
  • Cosa devono osservare gli insegnanti secondo le nuove linee guida sui DSA - Francesca Lofferedo (psicologa e psicoterapeuta)
  • Domande e discussione finale. Tavola Rotonda

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info

XVIII Congresso nazionale AID

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù

Condividi: